Quali sono i danni dello zucchero? Ecco cosa succede al nostro corpo

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su quali sono i danni legati all’assunzione dello zucchero. Gli studi scientifici, infatti, ormai confermano che lo zucchero bianco fa male e indagano sul perché nuoce alla salute.
Chiariamo subito che non è nostra intenzione proibire nulla a nessuno o assumere toni catastrofici. Vogliamo solamente fornire informazioni utili per rendere le persone maggiormente consapevoli su quelli che sono i pericoli dell’assunzione regolare e massiccia dello zucchero raffinato.
Come abbiamo già detto le voci non sono per nulla infondate, anzi, sono numerosi ormai gli studi che accertano i principali pericoli dello zucchero raffinato. Per citarne alcuni: eccessiva eccitabilità ed irritabilità, carie dentali, rischi legati all’obesità e quindi al diabete, indebolimento del sistema immunitario, ecc., fino ad arrivare ad un impatto importante sulla salute cardiovascolare. Come vedete i danni dello zucchero sono veramente tanti.

Perché lo zucchero bianco fa male

A questo punto non ci resta che provare a spiegare perché lo zucchero bianco fa male. Ogni giorno attraverso dolci, merendine, caramelle, bevande gassate, liquori ecc., introduciamo nel nostro organismo grandi quantità di zucchero raffinato, ignorandone tutti i pericoli. Esso è infatti, il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che utilizza sostanze chimiche altamente tossiche e, di fatto, elimina tutte le sostanze vitali (vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi) presenti in origine nella canna da zucchero o nella barbabietola da zucchero.
La presenza di alte quantità di zucchero nella nostra alimentazione porta, inoltre, a spiacevoli condizioni, come per esempio la dipendenza e quindi il bisogno di assumere sempre più zucchero. L’alterazione del metabolismo e dei processi bio-chimici che ne deriva provoca conseguenze che vanno dai disturbi più comuni, come emicranie o mal di stomaco, a danni molto più gravi.
Di seguito riportiamo alcuni danni che può provocare lo zucchero raffinato:

  • può indebolire il sistema immunitario ovvero le nostre difese contro le malattie infettive
  • può causare un repentino aumento di adrenalina, iperattività, ansia, difficoltà di concentrazione e irritabilità nei bambini
  • può produrre un aumento significativo del colesterolo cattivo a discapito di quello buono
  • causa perdita di elasticità e di funzione dei tessuti
  • può indebolire la vista
  • alimenta le cellule tumorali ed è stato collegato con lo sviluppo dei cancri al seno, ovaie, prostata, retto, pancreas, vie biliari, polmone, stomaco e colecisti.

Ma ecco una buona notizia! Lo sapevate che eliminare lo zucchero fa dimagrire?

Basta eliminare lo zucchero per dimagrire? Ebbene sì! Il nostro metodo di Liposuzione Nutrizionale si basa sulla limitazione di zuccheri e carboidrati e la loro sostituzione con proteine nobili. Questa rinuncia innesca un circolo virtuoso che, grazie ad un processo biochimico comprovato, porta il nostro corpo ad intaccare le riserve di lipidi accumulate, con conseguente perdita di peso nei punti dove sono localizzati i maggiori inestetismi.
Eliminare o comunque limitare fortemente lo zucchero dalla dieta fa dimagrire anche per un’altra ragione. Strettamente legato allo zucchero c’è nel nostro corpo un ormone ipoglicemizzante: l’insulina. Questo ormone, prodotto dal pancreas, ha la funzione di favorire l’assorbimento di glucosio e il conseguente suo abbassamento dei livelli nel sangue. Assumere zuccheri in maniera frequente stimola il rilascio massivo di insulina (il cosiddetto picco di insulina) che è causa dei meccanismi di fame e sazietà. In parole povere: più si mangia e più si ha fame.
Ecco perché se si vuole dimagrire il primo passo è sicuramente quello di eliminare, o almeno limitare fortemente, l’assunzione di zucchero.
Quando raggiungerete i primi risultati, visibili fin da subito, quella che all’inizio potrà sembrare una rinuncia insormontabile, vi sembrerà un ostacolo facilmente superabile.

Se volete saperne di più sul trattamento LiposuxTen, lo staff è a vostra completa disposizione. Se pensate, invece, di iniziare con noi questa meravigliosa avventura verso il benessere, saremo al vostro fianco 7 giorni su 7 per motivarvi o offrirvi consigli.

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone