20 Superfood che puoi mangiare in Liposuzione Nutrizionale

Probabilmente hai sentito parlare un po’ del termine “supercibi” e probabilmente hai sentito parlare di tutti i benefici offerti da queste aggiunte dietetiche ricche di nutrienti. Quindi cosa è considerato esattamente un superfood?

Sebbene non ci siano criteri prestabiliti su ciò che definisce un superalimento, questi sono alimenti ricchi di sostanze nutritive che aiutano a fornire al tuo corpo gli antiossidanti, le vitamine e i minerali di cui hai bisogno per prosperare, sopravvivere e sentirti bene.

I supercibi fanno molto di più che aiutarti a soddisfare le tue esigenze nutrizionali.

Questi alimenti possono aiutarti a raggiungere una salute migliore riducendo il rischio di molte malattie croniche e migliorando il modo in cui ti senti giorno dopo giorno.

Sono anche alcuni dei migliori alimenti anti-invecchiamento in circolazione.

Qual è il superfood n. 1? La verità è che è molto difficile nominare il miglior alimento in termini di apporto di nutrienti – considerando diversi tipi di alimenti – come le piante, comprese le verdure a foglia verde o le proteine ​​animali come le frattaglie  – offrono benefici diversi.

Quando si tratta di preservare la tua salute, la cosa migliore da fare è concentrarsi sulla varietà aggiungendo alcuni di questi ingredienti nella tua routine quotidiana, comprese cose come bacche, verdure crocifere, agrumi e alghe.

Cosa sono i supercibi?

Sebbene il concetto di “supercibi” possa essere fatto risalire all’inizio del XX secolo, il termine recentemente è diventato un po’ una parola d’ordine per una salute migliore.

Tuttavia, senza una vera definizione o criteri per determinare cosa siano esattamente i supercibi, hanno causato un po’ di confusione per i consumatori. Il termine viene spesso utilizzato anche dall’industria alimentare per commercializzare ” cibi salutari ” che invece lo sono ben poco.

I 20 migliori supercibi che puoi mangiare in Liposuzione Nutrizionale

Sappiamo tutti che mangiare sano può avere un impatto importante sul modo in cui ti senti. Se ti carichi di fast food e cibo spazzatura trasformato , probabilmente inizierai a sentirti pigro, stanco e appesantito. Metti invece frutta secca, bacche. semi e verdure a foglia verde nella tua dieta chetogenica e nella Liposuzione Nutrizionale e probabilmente ti ritroverai pieno di energia e ti sentirai bene.

Quali sono i 20 migliori supercibi? Scoprili qui:

1. Cannella

Questa deliziosa spezia non si limita ad aggiungere sapore a dolci e bevande stagionali. In effetti, è ricco di antiossidanti ed è stato associato a un abbassamento della glicemia e del colesterolo, miglioramenti nella nausea e nei sintomi della sindrome premestruale e diminuzione dell’infiammazione.

Prova a cospargere la cannella su yogurt magro per aumentare il valore nutrizionale della tua colazione chetogenica in Liposuzione Nutrizionale e raccogliere i numerosi benefici per la salute di questa preziosa spezia.

2. Mirtilli

Piccoli ma ricchi di sostanze nutritive, i mirtilli si adattano perfettamente alla definizione di supercibi. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e sostanze fitochimiche che combattono le malattie, oltre a un sacco di vitamina C, vitamina K e manganese.

Soprattutto, questi frutti saporiti sono deliziosi e facili da gustare come uno dei migliori alimenti per perdere peso. Usali per dare un tocco di dolcezza alle insalate chetogeniche, o anche gustarli da soli come spuntino salutare.

3. Avocado

Nel rispondere alla domanda “cosa sono i supercibi”, sarebbe impossibile non menzionare questo frutto super nutriente. Sì, anche se l’avocado è comunemente apprezzato e utilizzato in cucina come verdura, tecnicamente è un frutto della famiglia delle piante delle Lauracee .

L’ avocado è ricco di grassi monoinsaturi salutari per il cuore, acido folico, vitamina C e vitamina K. Questi nutrienti sono noti per ridurre il rischio di malattie cardiache e altre condizioni, inoltre l’avocado contiene fitonutrienti che combattono lo stress ossidativo .

Non solo, ma riesce a contenere più potassio di una banana ed è super soddisfacente, rendendolo uno dei migliori frutti per la perdita di peso.

Ci sono infiniti modi per gustare questo frutto cremoso. Prova ad aggiungerlo a un’insalata chetogenica della Liposuzione Nutrizionale o anche solo a cospargere un po’ di sale su alcune fette e a gustarlo così.

4. Broccoli

Conosciuto anche come rapini, le cime di rapa sono una verdura verde delle crocifere che fa senza dubbio la lista dei migliori supercibi.

È ricco di vitamina K per la costruzione delle ossa e vitamine A e C ricche di antiossidanti, oltre a folati, calcio e manganese.

Grazie al suo impressionante profilo nutritivo, i composti presenti nelle cime di rapa possono essere in grado di aiutare a ridurre l’infiammazione, mantenere forte la struttura scheletrica, proteggere dalle malattie degli occhi, migliorare la salute del cuore e persino prevenire la crescita del cancro .

Soffriggere un grosso mazzo di cime di rapa e aggiungerlo a frittate o zuppe per dare al vostro pasto in dieta chetogenica un vero e proprio upgrade di superfood.

5. Salmone

L’American Heart Association raccomanda di includere il pesce nella dieta almeno due volte a settimana, e per una buona ragione. I pesci grassi come il salmone sono ricchi di omega-3 salutari per il cuore che possono ridurre l’infiammazione, aumentare la salute del cervello, potenzialmente ridurre il rischio di depressione e mantenere il cuore forte.

6. Bacche di Goji

Con livelli di antiossidanti fino a 12 volte superiori ai mirtilli, non c’è da meravigliarsi se queste bacche sono in cima alle classifiche come uno dei frutti più nutrienti per uomini e donne.

Le bacche di Goji sono state per secoli un punto fermo nella medicina tradizionale cinese e le è stato attribuito il merito di aver migliorato la vitalità, l’energia e la longevità.

Sono inoltre ricchi di sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire le malattie degli occhi, proteggere dai danni alla pelle e inibire la crescita delle cellule tumorali.

Spesso puoi trovare bacche di goji sotto forma di polvere essiccata o superfood in molti negozi di alimentari. Prova ad aggiungerli a un’insalata per un’opzione nutriente per pranzo o cena.

7. Mandorle

Le mandorle sono una delle noci più ricche di nutrienti disponibili. Sono tra le migliori fonti di calcio non casearie, forniscono più milligrammi di calcio per porzione rispetto a qualsiasi altra frutta a guscio e sono anche ricche di vitamina E e proteine.

Puoi gustare queste noci crude come spuntino gustoso o provare ad arrostirle per un trattamento caldo in una giornata fredda. Ricorda però solo che le mandorle sono ricche di calorie, quindi non abusarne nella tua dieta chetogenica e nella Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

8. Spirulina

Questa alga blu-verde è considerata uno degli ingredienti più nutrienti del pianeta. Grammo per grammo, è più ricco di proteine ​​rispetto alla carne rossa, contiene tutti gli acidi grassi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno e fornisce anche tonnellate di antiossidanti e altro ancora.

I benefici per la salute della spirulina includono potenzialmente la prevenzione dell’accumulo di placca nelle arterie, l’ abbassamento della pressione sanguigna e l’ azione come alimento contro il cancro .

La spirulina si trova più spesso sotto forma di polvere ed è ampiamente disponibile presso le Farmacie e le Erboristerie. Cospargila sui tuoi cibi per aumentare il contenuto nutrizionale della tua dieta chetogenica e della Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

9. Bacche di Acai

Ad alto contenuto di antiossidanti e proprietà benefiche per la salute, la bacca di acai è un attore chiave nella definizione di cosa sono i supercibi. Queste bacche contengono molte fibre, vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e fosforo.

Gli studi dimostrano che i composti presenti nelle bacche di acai possono aiutare a migliorare la funzione cognitiva , migliorare i profili lipidici e mantenere normali livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di sindrome metabolica.

 

10. Noci di cocco

Il cocco e l’olio di cocco sono entrambi ricchi di trigliceridi a catena media, un tipo di grasso benefico che può aiutare a sostenere la salute dell’intestino grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiossidanti.

Questi grassi sono anche facili da digerire e possono essere bruciati come combustibile per fornire energia immediata.

L’olio di cocco , in particolare, è stato acclamato come uno dei migliori ingredienti per la perdita di peso e può aiutare a mantenere i capelli sani e lisci e persino a prevenire la perdita ossea .

Assicurati di utilizzare olio di cocco extra vergine che non sia stato raffinato e utilizzalo in cucina e in forno nella tua dieta chetogenica ed in Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

 

11. Semi di lino

I semi di lino sono ricchi di omega-3 salutari per il cuore che possono aiutare a ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione cerebrale e persino potenzialmente proteggere dal cancro e dal diabete.

Questi semi sono anche ricchi di tiamina, magnesio, fosforo e manganese, inoltre contengono una buona dose di proteine ​​e fibre in ogni porzione.

 

12. Tè verde

Il tè verde è un tipo di tè ottenuto dalle foglie della pianta Camellia sinensis . È la stessa pianta utilizzata per produrre altri tipi di tè come il tè nero, bianco e oolong.

A differenza di altre varietà di tè, tuttavia, il tè verde subisce pochissime lavorazioni. Questo aiuta a massimizzare il suo contenuto di antiossidanti e polifenoli.

La ricerca mostra che il tè verde può aiutare ad aumentare il metabolismo, migliorare l’igiene orale, aumentare la sensibilità all’insulina e ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. Insomma è ottimo per la tua dieta chetogenica e per la Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

Per iniziare, prepara un paio di tazze al giorno per incorporare lentamente questo superalimento nella tua routine quotidiana. Puoi anche optare per altri prodotti a base di tè verde, come il matcha, che fornisce un pugno concentrato di antiossidanti in ogni porzione.

 

13. Curcuma

Oltre a conferire un colore vibrante a curry e piatti, la curcuma è stata anche associata a una serie di benefici grazie al suo contenuto di curcumina.

La curcumina è l’ingrediente attivo della curcuma e gli studi suggeriscono che potrebbe aiutare a combattere l’ infiammazione, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e persino prevenire la crescita delle cellule tumorali.

Assicurati di abbinare la curcuma al pepe nero. Questo ha dimostrato di aumentare l’assorbimento della curcumina fino al 2.000 percento.

La curcuma è disponibile anche sotto forma di capsule per un modo rapido e conveniente per aumentare il consumo di curcumina.

 

14. Zenzero

Conosciuto anche con il suo nome scientifico, Zingiber officinale , lo zenzero è una pianta originaria del sud-est asiatico che è stata venerata per le sue proprietà medicinali per migliaia di anni.

Lo zenzero contiene un composto specifico chiamato gingerolo che si pensa sia responsabile della sua moltitudine di benefici per la salute. Gli studi dimostrano che lo zenzero può aiutare ad alleviare la nausea, ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno, aumentare la memoria di lavoro e ridurre il dolore muscolare.

Lo zenzero può essere utilizzato fresco e aggiunto a condimenti per insalate, salse e contorni della tua dieta chetogenica e dela Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen. 

 

15. Cioccolato fondente

Oltre ad essere pieno di sapore e delizioso, il cioccolato fondente contiene anche una quantità impressionante di composti protettivi.

In effetti, un’analisi pubblicata sul Chemical Central Journal ha effettivamente scoperto che la polvere di cacao e il cioccolato fondente erano significativamente più alti in antiossidanti, flavonoli e polifenoli rispetto a qualsiasi altro ingrediente testato. Un altro studio del 2011 ha anche dimostrato che mangiare cioccolato cinque volte a settimana era associato a un rischio inferiore del 57 percento di malattie cardiache.

Assicurati di selezionare un cioccolato fondente di alta qualità con un contenuto di cacao di almeno il 70% per ottenere il massimo dal tuo investimento. Inoltre, tieni presente che esagerare con il cioccolato può far accumulare rapidamente le calorie in eccesso, quindi attenersi a circa un grammo al giorno per ottenere i migliori risultati nella tua dieta chetogenica e nella Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

 

16. Brodo di ossa

Il brodo di ossa è una delle pochissime fonti di gelatina e proteine ​​di collagene, un tipo benefico di proteina strutturale che aiuta a formare i tessuti connettivi. Contiene anche calcio, magnesio, fosforo, silicio, zolfo e altri composti come condroitin solfato e glucosamina che avvantaggiano le articolazioni, il sistema digestivo e la pelle.

Vuoi cercare un vero brodo di ossa fatto in casa fatto con ossa, legamenti, tendini e altre parti di animali, o crearne uno tuo a casa. Bevi un po’ da solo come bevanda ricca di nutrienti o aggiungilo a zuppe e stufati nella tua dieta chetogenica e nella Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

 

17. Lamponi

Essendo una grande fonte di fibre, i lamponi favoriscono la digestione, la salute del cuore e il microbioma intestinale. Sono anche ricchi di vitamina C, manganese, vitamina K, acido folico e magnesio.

Come fonte di polifenoli, acido ellagico, carotenoidi e antociani, queste bacche offrono benefici antinfiammatori che possono aiutare il cuore, il metabolismo, il sistema immunitario e il cervello. Sono anche associati a un migliore controllo della glicemia, il che li rende un’ottima scelta per i diabetici.

 

18. Uova

Le uova sono generalmente piuttosto povere di calorie, con circa 70-80 per uovo, e una buona fonte di molti nutrienti oltre a grassi e proteine. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, colina, ferro, fosforo, selenio e vitamina A.

Qualcosa di unico nelle uova è il loro contenuto di colina, che supporta la funzione cognitiva e lo sviluppo nei neonati/bambini, ma è difficile da ottenere dalla maggior parte degli altri alimenti. I risultati di studi recenti indicano anche che il consumo moderato di uova (un uovo al giorno) non è associato al rischio di malattie cardiovascolari in generale anzi è associato ad un abbassamento del rischio di malattie cardiovascolari.

Perciò le uova sono il miglior alleato della tua dieta chetogenica e della Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

 

19. Senape

LA senape fornisce un’enormità glucosinolati e polifenoli, oltre ad altri antiossidanti che proteggono il tuo corpo dai danni dei radicali liberi.

E’ anche molto povera di calorie e un’ottima fonte di fibre. Questo aiuta a regolare il tratto digestivo e ad abbassare i livelli di colesterolo alto.

La piccantezza della senape può essere ridotta aggiungendo un acido verso la fine della cottura, come l’aceto o il succo di limone. Tradizionalmente, si accompagna alla carne quindi provale in padella o quando cucine tue proteine ​​​​preferite nella tua dieta chetogenica e nella Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen.

 

20.Le noci

Le noci sono un tipo di frutta a guscio nota per contenere molti nutrienti sani.

Oltre ad essere ricche di acidi grassi omega-3 , le noci contengono una quantità concentrata di vitamina E, acido folico e rame.

Sebbene siano relativamente ricchi di calorie, gli studi dimostrano che il corpo assorbe il 21% di calorie in meno dalle noci rispetto a quanto previsto in base al loro valore nutrizionale.

Gli studi hanno anche dimostrato che le noci possono ridurre la fame e l’appetito, il che potrebbe essere utile per la perdita di peso a lungo termine.

Supercibi contro multivitaminici:

I multivitaminici possono anche essere strumenti utili per completare la dieta e aiutare a prevenire eventuali carenze. Possono essere particolarmente utili per chi ha restrizioni dietetiche, come vegani o vegetariani, o persone con allergie e intolleranze.

Uno svantaggio dei multivitaminici, tuttavia, è che mancano di fibre e volume, quindi non ti riempiono e ti impediscono di mangiare cibi malsani come possono fare i supercibi.

Detto questo, entrambi dovrebbero essere visti come solo alcuni componenti di un piano alimentare a tutto tondo. È improbabile che incorporare uno o due supercibi nei pasti o assumere un multivitaminico ogni giorno abbia un grande effetto sulla salute se non si consumano anche molti altri alimenti ricchi di nutrienti e non si segue uno stile di vita sano.

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone